Antonio Macaretti

• •

Metodo Aikido

Il Metodo Macaretti-Aikido nasce da una profonda ricerca personale nella pratica dell’Aikido dal quale mutua una serie di esercizi educativi che mirano alla coordinazione e all’unificazione mente-corpo e alla consapevolezza della corretta postura, del movimento e della giusta percezione del proprio corpo nello spazio.

Gli esercizi educativi educano a sentirsi: sentire quando si assumono posture sbagliate che causano accumuli di tensione e dolori, sentire se si è nella giusta relazione con la gravità. Tale consapevolezza aiuta a correggere i propri movimenti e postura, ad alleviare le tensioni, a evitare i comuni dolori a collo, spalle, schiena, ginocchia.

Una lezione col Metodo Macaretti-Aikido prevede:

–  Test di relazione mente-corpo unificati *

–  una serie di educativi in cui si esplora l’intero corpo con particolare riguardo a tutte le articolazioni e giunture: piedi, caviglie, ginocchia, bacino, gabbia toracica, collo, spalle, gomiti, polsi.

–  esercizi posturali, di equilibrio, di movimento nello spazio e di relazione con la gravità.

–  esercizi di respirazione: esplorazione dei volumi interni del corpo; studio della relazione tra respiro e movimento.

–  studio del KI: attenzione, intenzione, espressione…*

Il Metodo Macaretti esclude l’aspetto marziale dell’Aikido ma ne utilizza i principi come base di studio. Adatto a tutti e per tutte le età, il metodo è rivolto principalmente a musicisti e artisti performativi, a chi studia o lavora nel campo della musica, teatro, cinema, danza.
Le lezioni possono essere svolte singolarmente (della durata di 1 ora) o a gruppi (della durata di 2 ore).

Alcuni benefici apportati dal metodo per alcune figure professionali, a titolo di esempio:

–  Strumentisti: ricerca e consapevolezza della corretta postura in relazione al proprio strumento durante l’esecuzione e anche durante il trasporto di alcuni strumenti pesanti; sentirsi, migliora la qualità del suono; suonare dal centro e con KI

–  Performer: ricerca di una compiuta espressività del corpo secondo i principi del KI; relazione tra movimento e respiro.

–  Per chi svolge professioni che richiedono sedentarietà: ricerca e consapevolezza della corretta postura durante il lavoro e nella vita quotidiana, flessibilità e concentrazione.

Il Metodo Macaretti-Aikido aiuta a sviluppare un’attitudine positiva e una mente calma (respirazione); ad acquisire flessibilità, resistenza e forza in maniera rilassata e naturale (educativi); ad indagare le proprie reazioni a situazioni inaspettate e improvvise (relazione mente-corpo). Si sviluppa una forte capacità di concentrazione nelle proprie attività e di risoluzione di possibili conflitti nel campo del lavoro e delle relazioni personali (studio del KI).

Sono un fisarmonicista e compositore e la pratica dell’Aikido è strettamente in relazione con la mia ricerca musicale, sia come fonte di ispirazione personale e di disciplina nella pratica della composizione, che come metodo per una corretta postura ed espressione nell’esecuzione strumentale. Dal 2013 insegno Aikido a bambini, adulti e ragazzi disabili.

Il metodo prende forma grazie agli insegnamenti ricevuti dal 2004 ad oggi nel dojo di A.S.I.A. Bologna, da Carla Corradini, che ha sviluppato un efficace metodo di insegnamento dell’Aikido sul filo del respiro, e da Franco Bertossa, caposcuola, che mi ha insegnato l’Aikido come via di ricerca interiore e mi ha trasmesso le basi e i principi fondamentali di unificazione mente-corpo per poter ideare il Metodo Macaretti-Aikido.